domenica 27 aprile 2014

giovedì 24 aprile 2014

Casatiello o tortano napoletano

Chi non vorrebbe almeno una volta provarlo???😀😀😀 è una delizia...e con semplici mosse il risultato è assicurato. .ecco cosa occorre:

1 dose di pasta per pizza ( io a volte uso anche quella del pane..vedi ricetta su pane casalingo)
Salumi assortiti a piacere
Formaggi assortiti a piacere
Uova sode
Pepe
Strutto
Stendete l'impasto in un rettangolo,  disporre sulla pasta i salumi, i formaggi, abbondante pepe e riempire di fiocchetti di strutto.  Mettere le uova e arrotolare. Munitevi di uno stampo a ciambella precedentemente unto di strutto e mettere il rotolo avendo cura di unire le estremità.  Lasciate lievitare in luogo caldo fino a raddoppio del volume mettere sulla superficie qualche altro fiocco di strutto e cuocere a 200 gradi circa x 35-40 minuti. 😍😍😍

Torta al limone

Ecco una deliziosa torta che preparo con i deliziosi limoni dell'albero del nonno, interessante è anche la sua versione all'arancia...ecco la ricetta:

Ingredienti per la base:

400 gr di zucchero
400 gr di farina 00
6 uova
150 ml di olio di semi
120 ml di succo di limoni
Scorza di limoni grattugiata
1 bustina di lievito per dolci

In un mixer riducete a crema le uova con lo zucchero. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e amalgamare il composto.  Aggiungete il lievito continuando a mescolare. Imburrate e infarinate una teglia da 28 cm di diametro ponetevi dentro il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi x 35 min. X verificare la cottura fare la prova dello stecchino.

Nel frattempo ponete in un pentolino 150 ml di acqua, 120 gr di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni, 30 gr di burro e 30 gr di amido di mais. Cuocete la cremina a fiamma moderata fino a che nn diventa densa.

Una volta sfornato il dolce ponetelo su una gratella a raffreddare,  tagliatelo poi nel mezzo, farcite con la crema e una bella spolverata di zucchero al velo finale!!!!😄

mercoledì 9 aprile 2014