mercoledì 19 marzo 2014

Strudel di sfoglia ai frutti di bosco

Gustosissimo, facile e veloce questo strudel che vi propongo oggi...ecco cosa occorre:

Pasta sfoglia (potete anche usare quella fresca già pronta)
1 mela tagliata a fettine
Mezzo vasetto di marmellata ai frutti di bosco, o se li trovate anche i frutti freschi,  in questo caso però ci sarà bisogno di un paio di cucchiai zucchero meglio se di canna.
Una spolverata di cannella e zenzero....e io ci ho anche messi una manciata di mirtilli disidratati che ho trovato al supermercato.
Prendere la pasta sfoglia, farcirla, sigillarla e pennellare la parte superiore con una miscela di acqua e zucchero (non troppa acqua!!) Con un coltellino praticare dei piccoli tagli sulla superficie. Cuocere in forno statico o ventilato a 180° x 35 min. Circa
Spolverare con zucchero a velo e gustare!!

lunedì 17 marzo 2014

Zeppole di san Giuseppe

..ecco le mie zeppole!!! Si preparano x festeggiare S. Giuseppe e tutti i papà! !! Queste che propongo sono cotte al forno e farcite con crema pasticcera ma con lo stesso impasto si possono anche fare fritte!

Ingredienti x circa15 zeppole medie:

250 ml di acqua
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
150 gr di farina
4 uova medie

Procedimento:

In un pentolino mettere l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro portare a lieve bollore e buttare in un sol colpo la farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla che dovrete mettere a raffreddare in una ciotola. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico e fruste a spirale aggiungere 1 uovo alla volta senza mai aggiungere il successivo se il precedente non si è ben assorbito. Ora prendete una teglia con carta da forno e con l'ausilio di una sac a ` poche formate delle ciambelle avendo cura di fare 2 giri di pasta.  Cuocere in forno caldo a 190° x circa 45 minuti forno statico o ventilato. Non aprire mai il forno durante la cottura.  Devono risultate belle dorate. Appena fredde tagliare a metà farcire con abbondante crema pasticcera e guarnire con un ciuffetto di creme, amarene sciroppate e zucchero al velo. Auguri e buona degustazione! !!!!!

Pane casalingo

Il mio bel pane fatto in casa.....fantastico il suo aroma che si diffonde in casa..ecco cosa occorre:

Ingredienti x 1 pagnotta da 1 kg circa:

300 gr di farina 00
260 gr di farina di grano duro
300 ml di acqua tiepida
10 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di lievito x panificazione

Impastare energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenete un panetto liscio ed omogeneo.  Lasciare lievitare in luogo caldo x 1 oretta abbondante. Prendere l'impasto formare la pagnotta, disporla su una teglia e lievitare ancora anche x un paio d'ore. Cuocere in forno a 200 gradi x 40 min. E questo dovrebbe essere il risultato finale....

P.s. se lo gradite più saporito aggiungete un altro po di sale

giovedì 13 marzo 2014

Rosette di pizza

Queste deliziose rosette sono fatte con la pasta della pizza: 500 gr di farina 00, 150 ml di acqua, 150 ml di latte tiepido, 1 cubetto di lievito, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di sale. Impastare gli ingredienti, ottenere un panetto liscio e morbido, lievitare in luogo caldo x 1 oretta. Stendere la pasta, farcire a piacere e arrotolare. Tagliare la pasta ottenendo le rosette, disporle in una teglia unta d'olio avendo cura di non metterle troppo vicine. Proseguire la lievitazione x un'altra ora, passare su ogni rosetta della passata di pomodoro condita con sale olio e origano e cuocere in forno caldo a 200° x circa 30 minuti. Servire calde!!!

martedì 11 marzo 2014

martedì 4 marzo 2014

Castagnole alla ricotta


CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

preparazione 10 min. circa cottura 10 min.

ingredienti per circa 40 castagnole
2 uova
150 gr di ricotta
80 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di rhum
zucchero a velo per guarnire
abbondante olio di arachidi per friggere

procedimento
in una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero fino a renderlo cremoso, aggiungere quindi il primo uovo ed il secondo quando il primo si e' amalgamato bene. Unire la scorza di limone e il rhum. Setacciare in una ciotola la farina, il lievito e il sale e aggiungere il tutto gradatamente al composto sempre mescolando e avendo cura che non si formino grumi. Il composto deve risultare sodo ed omogeneo se risulta troppo duro si possono aggiungere 2 cucchiai di latte. Scaldare abbondante olio di arachidi e con l'aiuto di 2 cucchiai prendere un po' di impasto e spingerlo delicatamente nell'olio. Cuocere per circa 5 minuti rigirandole spesso, scolarle, asciugarle su carta assorbente e servire con una generosa spolverata di zucchero al velo!!!!